Seguici su
Il nostro calendario
giugno: 2014
L M M G V S D
« ott   gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Che cosa ci fa ingrassare?

Una risposta definitiva sulle cause dell’obesità da recenti studi rigorosamente controllati.

Quali sono le cause più importanti dell’obesità?

I nutrizionisti conoscono le risposte. Mangiare troppo cibo o mangiare il tipo di cibo sbagliato e condurre una vita sedentaria  provoca uno squilibrio energetico tra le calorie ingerite e quelle consumate.

Nei prossimi due anni verranno testate, in rigorose condizioni scientifiche, due contrastanti ipotesi sulle cause dell’obesità, in modo che una di esse risulti chiaramente vincente.

Che cosa ci fa ingrassare?

Che cosa ci fa ingrassare?

La prima ipotesi riguarda condizioni di squilibrio energetico, ovvero analizzare il modo in cui il corpo regola assunzione e consumo di energia: ingerire quantità eccessive di un qualsiasi cibo, che si tratti di grassi, carboidrati o proteine, aumenta il grasso corporeo. L’unico modo per perdere peso è mangiare meno o bruciare più calorie.

L’ipotesi alternativa riguarda lo squilibrio ormonale e si concentra sulla complessa regolazione fisiologica delle cellule adipose. L’ingestione di carboidrati aumenta i livelli di zucchero (il glucosio) nel sangue e questo, a sua volta, attiva il rilascio di insulina. Le cellule adipose rispondono all’insulina continuando a conservare le riserve di grasso e addirittura incrementandole. L’aumento di peso si verifica se i livelli di insulina , collegati all’assunzione di carboidrati, rimangono elevati per lunghi periodi di tempo.

Comments are closed.