Seguici su
Il nostro calendario
marzo: 2024
L M M G V S D
« set    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

I Corsi

Si tratta di una delle attività più “antiche” dell’associazione. I corsi sono preparati da singoli associati esperti, i quali costantemente si documentano e si aggiornano, redigono il testo del corso e conducono gli incontri presso la sede dell’associazione. Il testo di ciascun corso viene consegnato in supporto cartaceo (dispensa) e/o elettronico (CD-Rom) a tutti i partecipanti. Alla fine di ogni corso viene rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza valido al fine del riconoscimento di punti di credito formativo per gli studenti del triennio della scuola media superiore e riconosciuto dal Provveditorato agli studi quale aggiornamento per i docenti. Normalmente, i periodi in cui vengono attivati i corsi, previo raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti, sono Ottobre-Dicembre e Febbraio-Aprile.

Astronomia generale
Lo scopo del corso è quello di arrivare a fornire un’idea generale sulla struttura dell’intero Universo.

Cosmologia
Il corso si prefigge di fornire la più attuale visione sull’origine dell’Universo, confrontandola con diverse teorie, di cui alcune confutate e altre difficilmente dimostrabili.

Gli strumenti per l’osservazione del cielo
Il corso si prefigge di fornire gli elementi utili per comprendere il funzionamento e l’impiego dei telescopi portatili e dei loro accessori.

Introduzione all’osservazione astronomica
Questo corso si prefigge di fornire le nozioni di base a tutti coloro che desiderano iniziare a praticare l’osservazione astronomica.

Aspetti tecnici della fotografia classica e digitale
Per i suoi contenuti il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e in particolare agli studenti di formazione tecnico scientifica.

Archeoastronomia
Il corso, per i suoi contenuti, si presenta particolarmente idoneo a tutti e, in particolare, per gli studenti dei Licei, degli Istituti Magistrali e degli Istituti d’Arte.

Le iscrizioni sono aperte e si accettano solo se effettuate di persona presso l’osservatorio.
All’atto dell’iscrizione verranno fornite tutte le ulteriori informazioni.

Per informazioni e/o prenotazioni:
Telefonare in Osservatorio: dal lunedì al venerdì dalle 21.15 alle 22.30 al n. 0522-982657