Seguici su
Il nostro calendario
giugno: 2012
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

La strada verso la longevità

Nel 1964 un gruppo di otto ricercatori della McGill University, sbarcava sull’Isola di Pasqua: una scheggia vulcanica che spunta dall’Oceano Pacifico 2200 miglia a est della costa cilena, famosa per le sue misteriose e gigantesche teste scolpite. Il gruppo intendeva studiare la gente, la flora e la faunaancora incontaminate dalla modernità. Tra le centinaia di campioni raccolti, uno si rivelò particolarmente prezioso: una provetta di polvere raccolta da terra. La polvere conteneva un batterio che fabbrica, a fini difensivi, un composto dotato della stupefacente capacità di allungare la durata della vita in diverse specie animali.

Le successive, varie ed innumerevoli ricerche hanno,nel 2009 confermato, che la rapamicina, da Rapa Nui nome indigeno dell’Isola di Pasqua, può allungare significativamente la durata della vita nei mammiferi, interferendo con l’attività di una proteina detta TOR (mTOR nei mammiferi).

Per vivere più a lungo e in salute, infatti, occorre abbassare l’attività della proteina TOR e questo è reso possibile dalla restrizione calorica. Diete ipocaloriche, nelle quali le cellule dell’organismo vengono private di nutrienti, riducono l’attività della proteina TOR e abbattono drasticamente la probabilità di contrarre le patologie  tipiche dell’età senile, allungando la durata della vita fino ad un 30%.

Per sortire gli effetti desiderati, tuttavia, le diete ipocaloriche dovrebbero spingersi al limite della sopportazione della fame, in questo contesto si potrebbe inserire la rapamicina, che produce sulla proteina TOR la stessa azione di una dieta ferrea, permettendoci di assumere una quantità adeguata di nutrienti.

La strada appare, tuttavia, piena di ostacoli: la miracolosa rapamicina porta con sé molti effetti collaterali, quali ipercolesterolemia, anemia e la capacità di interferire con la guarigione delle ferite.

D’altra parte vale senz’altro la pena fare ogni sforzo per trovare medicinali sicuri contro l’età, capaci anche solo di promuovere un invecchiamento in buona salute, a prescindere dall’aumento della longevità.

La strada verso la longevità.

La strada verso la longevità.

Comments are closed.