Seguici su
Il nostro calendario
giugno: 2011
L M M G V S D
« mag   lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

I TRASPORTI: UNA MINACCIA CLIMATICA

La crescita della popolazione mondiale e l’incremento del reddito medio pro capite nelle diverse regioni del pianeta produrranno, nel prossimo futuro, un aumento globale della domanda di mobilità.

Le emissioni di gas serra legate al trasporto dei passeggeri potrebbero aumentare in modo incontrollato, visto che, nonostante i progressi tecnologici dell’ultimo secolo, ancora oggi il sistema globale dei trasporti è alimentato da combustibili derivati dal petrolio.

È possibile evitare un aumento incontrollato dei gas serra causato dalla crescente domanda di mobilità, ma sarà necessario investire in nuove tecnologie e nuovi carburanti.

Si ripongono speranze sulla prossima generazione di biocombustibili derivati da cellulosa oltre che da scorte alimentari, sullo sviluppo di prodotti petroliferi sintetici e sull’idrogeno, anche se difficilmente quest’ultimo conquisterà quote rilevanti di mercato prima del 2050, a causa della mancanza di infrastrutture per la produzione, la distribuzione, lo stoccaggio e il rifornimento e degli alti costi dei veicoli a cella combustibile.

Inoltre, è necessaria un’azione dei governi che si sviluppi su strategie basate su regolamentazioni e su interventi di mercato, finalizzati a modificare il comportamento di consumatori e imprese del settore dei trasporti.               

I trasporti: una minaccia climatica

I trasporti: una minaccia climatica

Comments are closed.