Seguici su
Il nostro calendario
luglio: 2011
L M M G V S D
« giu   ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

RICEVEREMO MAI UN SEGNALE EXTRATERRESTRE?

Secondo gli astronomi, se mai riceveremo un segnale extraterrestre, questo accadrà piuttosto presto: cosa potrebbe accadere subito dopo?

Poiché nell’ultimo mezzo secolo la potenza di elaborazione dei computers è raddoppiata all’incirca ogni due anni, entro pochi decenni gli stessi computers consentiranno agli astronomi di osservare un numero abbastanza alto dei 200 miliardi di stelle della nostra galassia, perché vi sia una ragionevole probabilità di individuare un segnale di una civiltà extraterrestre. Secondo Frank Drake, astronomo partecipante al SETI, programma per la ricerca di intelligenze extraterrestri, le civiltà individuabili esistenti oggi nella Via Lattea potrebbero essere 10000, vale a dire che una stella su alcuni milioni ha una civiltà che è possibile rilevare.

La notizia della scoperta di un segnale alieno, qualora giunga, diventerà pubblica quasi immediatamente, infatti un complotto per nascondere o cancellare le prove dell’esistenza di intelligenze aliene sarebbe assolutamente impossibile.

Il contenuto del segnale potrebbe rimanere incomprensibile per sempre: l’idea che la matematica o la fisica siano una sorta di lingua franca per le comunicazioni tra civiltà galattiche potrebbe rivelarsi del tutto illusoria.

Inoltre, dovremmo limitarci ad attendere passivamente un segnale oppure dovremmo rendere nota la nostra esistenza al resto dell’Universo?

Trasmettere messaggi potrebbe essere pericoloso: potrebbero esistere alieni predatori che vivono saccheggiando le risorse di altri mondi e se questi alieni venissero a trovarci sarebbe come lo sbarco di Colombo in America quando, come ben sappiamo, non andò a finire bene per i nativi americani.

Considerando la storia della nostra specie, infatti, chi avrebbe più da temere da un contatto, gli esseri umani o gli extraterrestri? 

A dispetto di tutti gli avvertimenti che ci giungono da alcuni autorevoli scienziati, è probabile che questi timori siano privi di qualunque fondamento.

Riceveremo mai un segnale extraterrestre?

Riceveremo mai un segnale extraterrestre?

Comments are closed.