Seguici su
Il nostro calendario
giugno: 2014
L M M G V S D
« ott   gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Nucleare: il nuovo impero russo

La Russia sta vendendo i propri reattori nucleari in tutto il mondo, sollevando forti preoccupazioni per la sicurezza.

Contratti di costruzione e di gestione di reattori nucleari, attraenti offerte di borse di studio per i giovani dei Paesi clienti e, prima volta nella storia, programmi di noleggio di reattori nucleari, così la Russia si prepara a commerciare reattori non convenzionali con Paesi in via di sviluppo con poca esperienza nel campo dell’energia nucleare.

Fra i modelli proposti ci sono reattori autofertilizzanti che producono plutonio, minireattori che dovrebbero essere installati su piattaforme oceaniche galleggianti e reattori ad acqua pressurizzata dotati di meccanismi di sicurezza pensati per impedire la fusione del nocciolo senza bisogno dell’intervento di operatori umani.

Nucleare: il nuovo impero russo

Nucleare: il nuovo impero russo

Gli esperti occidentali affermano che alcuni di questi modelli potrebbero essere meno sicuri di quanto sostengano i funzionari russi e potrebbero aumentare la possibilità di diffusione di materiale da sfruttare per fini militari in tutto il mondo.

Inoltre, desta preoccupazione la formazione degli operatori nucleari stranieri da parte dei russi, ma è essenziale per prevenire gli incidenti, molti dei quali, come è tristemente noto, sono provocati in tutto o in parte da errori umani.

Leave a Reply